I laboratori del
Comune di Gravellona Toce

  • Pranzo/merenda multiculturale
  • Laboratori di educazione musicale per bambini e famiglie
  • Momenti di formazione-informazione

Il progetto propone un format educativo con una programmazione unica, condivisa e alimentata dalla partnership che favorirà la partecipazione rendendo accessibili gli eventi su tutti i territori gli eventi previsti. Ci saranno due momenti di grande visibilità, come il lancio e la chiusura (con la presentazione di un report di ricerca) che racconteranno il progetto e la sua evoluzione, declinati in una serie di interventi a Gravellona Toce, Biella e Novara. Considerando la sperimentazione dell’intervento messa in atto per la prima volta a Gravellona Toce, valutiamo di concentrare maggiormente l’attenzione su questo territorio, dando massima visibilità alle proposte educative individuate nel format.

Il calendario degli eventi includerà:

  • Laboratori teatrali per bambini e famiglie
  • Spettacolo teatrale “Cuor di Leone”
  • Pranzo / merenda multiculturale
  • Laboratori di educazione musicale per bambini e famiglie
  • Momenti di formazione-informazione

LABORATORI TEATRALI PER BAMBINI E FAMIGLIE

Sulla base del percorso intrapreso in classe, sarà riproposto un estratto dei laboratori, con l’intento di sensibilizzare e spingere alla riflessione la comunità educante, intesa nella sua accezione più ampia.

SPETTACOLO TEATRALE "CUOR DI LEONE"

Consiste nell’allestimento di uno spettacolo teatrale sulle fiabe classiche, accompagnato da una introduzione pedagogica e un dibattito finale (teatro forum).
Gli obiettivi che ci si pone di raggiungere, possono essere sintetizzati in due categorie, ovvero sensibilizzare la comunità riguardo il modo dei bambini e stimolare riflessioni, e sviluppare consapevolezza emotiva capace di favorire empatia.

Spettacolo rivolto a bambini e genitori che recupera, attraverso l’esperienza teatrale, l’inestimabile patrimonio della letteratura infantile delle Fiabe Classiche, per avvicinare le famiglie al mondo ricco di insegnamenti psicologici ed educativi contenuti all’interno di questa vasta produzione letteraria. 

PRANZO/MERENDA MULTICULTURALE

Saranno momenti di scoperta e di confronto. Sul modello delle iniziative di tinkering ci immaginiamo di veicolare contenuti attraverso l’imparare facendo. Il coinvolgimento di esperti e di protagonisti quotidiani (mamme e papà) ci porta ad un luogo di sperimentazione in cui si assaggia, si sta insieme e si inizia a comprendere quale storia si nasconde in una ricetta. 

LABORATORI DI EDUCAZIONE MUSICALE PER BAMBINI E FAMIGLIE

Li pensiamo come prove aperte, momenti in cui testare strumenti e sensazioni, in un contesto accogliente con la possibilità di confrontarsi con esperti del settore. 

MOMENTI DI FORMAZION-INFORMAZIONE

Il progetto verrà spiegato a insegnanti, genitori, operatori educativi e culturali. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere l’importanza di queste attività e di presentarla in un una forma comprensibile. Tali interventi consentiranno di creare, migliorare e implementare i rapporti scuola – famiglia, atrraverso un approccio innovativo, sia in termini di “servizi”, che in termini di partecipazione. In riferimento a quest’ultimo punto, l’intento è quello di generare un progressivo aumento di consapevolezza in entrambe le direzioni, e innescare processi di attivazione in cui da semplice spettatore/fruitore, genitore e insegnante diventano parte attiva del cambiamento.